martedì 15 luglio 2008

FONDAMENTI DI BASE DI GDR


Lo giorno 15 de lo settimo mese dell'anno domini 2008,
si e' svolta la lezione di fondamenti di base di GDR presso il Regno di Arcadia.
Con nero inchiostro, il pennino scorre su codesta cartapecora, al fin che lo popolo tutto de lo Regno possa averne memoria.

Sylviah Klees -Magister Sabbath Fenice

GDR
Giocare di ruolo vuol dire principalmente “interpretare” un personaggio, come fa un attore a Teatro o su un set cinematografico, con la differenza che l’improvvisazione è totale e non vi è un copione scritto o definito. Come un attore si cala nella parte studiando per mesi i tratti del personaggio e approfondendo le sue caratteristiche fisiche-caratteriali anche il buon ruolista DEVE costruirsi un background per il suo personaggio. Il background è la storia di vita vissuta (gli eventi significativi soprattutto) del personaggio fino al giorno d’oggi.
Vorrei che vi fossero chiare due cose importanti che riguardano i vostri pg
pg=personaggi
in un gioco di ruolo noi possiamo scegliere se impersonare un personaggio come noi stessi caratterialemente, con una forte immedesimazione della nostra personalità, oppure recitare un personaggio che mantiene il nostro nome in tag ma che può comportarsi in modo diverso a nostro piacere, tranne per quei gruppi di gioco che seguono un clan/razza o una gilda.
La gilda è nel linguaggio storico medievale una corporazione, un lavoro diremmo noi nella nostra epoca.
(Le Streghe sono una gilda, I maghi sono una gilda, I cavalieri sono una gilda cioe' un gruppo che si riunisce. Gli Elfi e i Vampiri o le Bestie invece sono razze).

REGOLE DI GDR
Passiamo a piccole regole di comportamento basilari.
L'ambientazione del GDR de "La Federazione" è Medieval-Fantasy. Siamo nel Medioevo quindi anche se fantasy siamo in un epoca dove non esistevano linguaggi con inflessioni moderne: è necessario comunicare con gli altri personaggi rivolgendo loro del VOI, mai il tu o il Lei che non esistevano se non in rapporti strettissimi e confidenziali. Quindi il Voi e' d'obbligo, e se vedete che altri giocatori non lo fanno, voi proseguite nella vostra ruolata.
Stessa cosa per anglicismi (parole straniere) o abbreviazioni; abbreviazioni o "slang" come crashare, lol o simili, non sono consentite, cosi come l'uso delle KKK al posto del CH. Stessa cosa per gli smiles - es. :)))
Non si useranno, ma bensi si ruolera' l'azione. facciamo un esempio: se voglio dire :)) , scrivero' in chat
/me sorride ai presenti
In GDR si puo' parlare in chat pubblica eseguendo un dialogo, oppure fare delle descrizioni, ad es
Sylviah guarda i presenti con attenzione scrutando i visi
questa e' un'azione descrittiva, ed io vi pregherei di usarle, xche' danno molto colore al gioco.
Come si fa a scrivere cosi?
si scrive in chat pubblica
/me e poi l'azione
Si possono anche usare frasi miste cioe' di dialogo + descrizione
ad es Sylviah dopo un lieve sospiro esclama <<>>
potete utilizzare le virgolette << >> o le parentesi ( )

SALUTI / GREETINGS
Ora passiamo al saluto: ogni persona che incontrate ormai sapete benissimo che andra' salutata. Ogni gilda ha il suo saluto, che per la gilda di Streghe è "Luna Vobiscum" (che la luna sia con voi, xche' siamo devote alla triplice luna)
per i vampiri sara' "Umbra" ("ombra", xche' creature della notte che rifuggono la luce) o "Umbra et imago" (ombra e morte)
per i maghi sara' "salvete vobis" (salvezza a voi)
per gli elfi "Aye" in lingua elfica
per i cavalieri "Onore e Gloria"
per i templari "Un triplice fraterno abbraccio"

TITOLI
ora guardiamo bene ai "titoli" con cui ci si rivolge a chi si incontra; quando vi incontrerete una persona non chiamatela mai per nome perchè lo leggete sopra la testa dell'avatar nel tag, voi dovete immedesimarvi che quella persona è uguale a quella che incontrate per strada, un perfetto sconosciuto e quindi non ne conoscete il nome se non la conoscevate gia' in precedenza.
Quando incontrate un uomo o una donna, lo appellerete con:
per l'uomo: Ser, Sir, Messere, Lord, Mio Signore, Milord,
per le donne: Lady, Dama, Mia Signora, Madonna, Miladye
stessa cosa per la razza e il mestiere.Non leggetelo nella tag o nel dcs ma se e' evidente lo saprete, altrimenti non fatene cenno. ad es i vampiri quando li incontri da cosa li riconosci?i denti, il pallore cadaverico....quindi voi sapete che è un Vampiro, senza che lui ve lo dica potete sia appellarlo con Vampiro, Eterno, Sanguineo tutti i sinonimi che volete ma mai chiamarlo per il nome proprio e basta. Le bestie potete apperlarle tranquillamente bestie perche' lo vedete da come si presentano; stessa cosa per gli elfi che hanno le orecchie a punta e quindi sono identificabili come tali.

ON GAME E OFF GAME
Una cosa importantissima che non dovrete mai dimenticare-Il GDR è sempre On, ovvero nelle Land Federate, si gioca sempre. E' però necessario alle volte comunicare a più persone contemporaneamente in modo rapido cose che non sono legate al gioco, ad esempio che è tardi e che devi andare a cena, quindi devi uscire dal gioco.E' fattibile utilizzando le doppie parentesi in chat Es. (( ))(( vado a pranzo! chà!!!))
o l'OCC del DCS con la funzione /9ooc + frase
Questo tipo di messaggio deve essere rapido e conciso, in modo che non dia noia ai fini del gioco stesso; cercate di dire meno cose possibili in Game oFF, e se dovete comunicare, usate gli im

IL FATO
Ora parliamo del FATO
il narratore utilizza il "Fato" per raccontare la storia in cui si gioca. Il Fato appare nella chat pubblica evidenziata dal color Verde
[ Es. Fato: Il gruppo di viandanti si avvicina alla locanda con passi pesanti]
Tutti i giocatori, sono OBBLIGATI a prestare attenzione a tutto ciò che il Fato dice ed a continuare il gioco in quella direzione.
AMBIENTAZIONE
Altra cosa: e' necessario avere una buona qualità estetica del vostro personaggio, caratterizzandolo a seconda delle caratteristiche di Razza e le vesti devono essere adeguate al GDR Fantasy, oggetti moderni non son consentiti, ne AV (avatar) moderni, tipo Cyber.
Le armi utilizzate son armi da lancio e bianche, o bastoni, spade, lance, mazze, achi e frecce, martelli, asce, balestre, picche, etcc. Non sono consentite armi da fuoco di nessun genere; fucili, pistole, bazzuka etc.

DCS
Per regolamentare le azioni di combattimento e Vita del vostro personaggio, nella Federazione viene utilizzato come Metter il DCS2, che contiene le varie Razze a disposizione nel GDR, ogni razza con le proprie caratteristiche di combattimento, quindi con attacchi peculiari e forza e vita.Per gocare di ruolo nella Federazione, è dunque fondamentale essere dotati di DCS2, sempre attivo e settato correttamente a secondo dela razza cui appartenete.Ogni gruppo ha il proprio "Master di Razza" a cui fare riferimento,

Nessun commento:

Arcadia Officinae

Il regno di Arcadia in Second life, ha chiuso i suoi battenti, ma i suoi giocatori sono sparsi nel mondo GDR di sl. Questo blog ora vi aggiorna su ogni prodotto uscito dalle Officine di Arcadia, ultimo bastione del vecchio regno, e chissa', forse, embrione di un nuovo regno che verra'