mercoledì 16 luglio 2008

LEZIONE AVANZATI GDR


Lo giorno 15 de lo settimo mese dell'anno domini 2008,si e' svolta la lezione AVANZATA di GDR per giocatori esperti, presso il Regno di Arcadia. Cotale lezion e' stata impartita dal Principe Dargoner a tutti i presenti accorsi in gran numero.
Con nero inchiostro, il pennino scorre su codesta cartapecora, al fin che lo popolo tutto de lo Regno possa averne memoria.
Sylviah Klees -Magister Sabbath Fenice


AZIONI AUTOCONCLUSIVE

APRIAMO QUESTA LEZIONE PARLANDO PRIMA DI TUTTO DELLE AZIONI AUTOCONCLUSIVE. L'AZIONE AUTOCONCLUSIVA E' UN'AZIONE CHE NON LASCIA POSSIBILITA' DI REPLICA ALL'ALTRO GIOCATORE CON CUI CI SI INETRFACCIA.AD ESEMPIO "LADY COZZA SALTA E CON UN CALCIO VOLANTE SPEZZA IL COLLO DI ALEX IL QUALE RICADE SENZA VITA A TERRA"
COME BENE POSSIAMO CAPIRE, IL GIOCATORE COZZA HA EFFETTUATO UN'AZIONE CHE NON LASCIA POSSIBILITA' DI REPLICA ALCUNA AL GIOCATORE ALEX. QUESTO TIPO DI AZIONI NON CREANO GIOCO E RENDONO I PERSONAGGI CHE LE APPLICANO PARTICOLARMENTI ODIOSI E NON AMATI DAGLI ALTRI.
VEDIAMO COME DOVREBBE ESSERE LA STESSA AZIONE PROFERITA IN MODO CORRETTO: "LADY COZZA SALTA E CON UN CALCIO VOLANTE TENTA DI SPEZZARE IL COLLO DI ALEX"
L'AZIONE CORRETTA QUINDI DESCRIVE UN TENMTATIVO DI AZIONE , CHE LASSCIERA' SPAZIO AL SECONDO GIOCATORE DI INTERAGIRE E QUINDI
"ALEX SCHIVANDO VELOCEMENTE IL COLPO BALZA INDIETRO" O "ALEX COLPITO DAL CALCIO RICADE SENZA VITA A TERRA"

GESTIONE DEGLI ATTACCHI IN COMBATTIMENTO IN GDR - REGOLA DEL 3

LA REGOLA DEL TRE OVVIAMENTE SI SVOLGE IN 3 FASI,
1- LA DICHIARAZIONE DI VOLER COMBATTERE
2- LA FASE IN CUI VENGONO ESTRATTE LE ARMI E CI SI PREPARA AL COMBATTIMENTO
3- IL COMBATTIMENTO


Prima di fare qualche esempio,facciamo il caso in cui uno dei giocatori esterni il desiderio di battaglia e l'avversario si rifiuti.
come ci si deve comportare in questo caso?

COME PER OGNI COSA IL GIOCO è BELLO SE A FARLO SI HA TUTTI VOGLIA, PER CUI NEL QUAL CASO UNA DELLE 2 PARTI NON VOLESSE COMBATTERE DEVE ESPLICITARLO NEL PRIMO PUNTO DELLA REGOLA DEL 3CHE è ANCHE LA PARTE DI QUESTA REGOLA OVE SI RUOLA.

FACCIAMO UN ESEMPIO "IL VAMPIRO TERENCE CAMMINANDO NELLA COLTRE OSCURA DELLA NOTTE GIUNGE DIETRO LA CHIESA DELLA PIAZZA CENTRALE E SCORGE LA FIGURA DI AGLAIA SOL SOLETTA E DECIDE DI SFAMARSI
TERENCE SI AVVICINA ALLA VITTIMA E GIà ASSAPORANDO IL GUSTO DELLA SUA LINFA VITALE(E FIN QUI IL VAMPIRO HA RUOLATO NELLA PRIMA FASE DELLA REGOLA DEL 3..OVVERO SI PREPARA AD ATTACCARE)
PERò AGLAIA IN QUEL MOMENTO PER UNA MIRIADE DI MOTIVI NON NE VUOL PROPRIO SAPERE

DUNQUE A SUA VOLTA
1-PUò RUOLARE CHE IN QUALCHE MODO CERCA DI FUGGIRE DAL POSSIBILE AGGRESSORE
2-OPPURE A MALI ESTREMI CONTATTARLO DIRETTAMENTE IN IM PER RIFERIRGLI CHE NON HA INTENZIONE DI COMBATTERE...
XCHE COME DICEVAMO PRIMA PER GIOCARE SI DEVE ESSERE ALMENO IN 2 A VOLERLO
LA REGOLA DEL 3 è STATA STABILITA APPUNTO PER EVITIARE CHE CI SIANO PERSONE CHE VOGLIONO "ROMPERE LE SCATOLE" AD OGNI COSTO :)
NON CI SONO DISTINZIONI DI RAZZA O GILDA, ANCHE SE SI FOSSE TRATTATO DI UN VAMPIRO QUESTO DOVEVA AVVENIRE ALLO STESSO MODO XCHè ALLA FINE CI SON SEMPRE PERSONE DIETRO I PG CHE POSSONO NN AVER VOGLIA DI CIMENTARSI IN UN COMBATTIMENTO E QUESTO VA SEMPRE RISPETTATO

ORA PERò VEDIAMO UN QUALCHE ESEMPIO PRATICO:
Lazarus Moreno si avvicina alla strega con chiare intenzioni rabbiose, fissandola negli occhi "stavolta non mi sfuggirete strega!"
Aglaia Zenovka osserva i capitano e sussurra "sempre il solito, eppure lo sa che con me non ha molto da fare!"
Aglaia Zenovka: Capitano avete bisogno di aiuto? (chiede la strega mentre lo osserva)
Lazarus Moreno rimane indeciso sul da farsi, ma porta le mani sulle impugnature delle sue armi sfoderandole, ricorda l'umiliazione subita l'ultima volta da parte della strega
Aglaia Zenovka osserva e intuisce le intenzioni del capitano
Aglaia Zenovka: Cosa cercate Sir Laza? Come mai tanto astio nel vostro sguardo?
Lazarus Moreno minaccia per l'ultima volta la strega prima di passare all'attacco "sapete bene cosa cerco! vendetta!"
Aglaia Zenovka si allontana dal capitano e alzando la voce "Ma capitano, vendetta di cosa? io non vi ho fatto nè ho intenzione di farvi nulla!"
Lazarus Moreno si accorge che la strega non è pronta ad afrontare un suo attacco, ma vuole darle la possibilità di difendersi
Aglaia Zenovka: Perchè mai dovreste attaccarmi e vendicarVi di me che non combatto nè voglio farlo?
Lazarus Moreno: bè è ovvio che non posso attaccare
Aglaia ha manifestato la sua volntà di non combattere quindi l'azione di attacco non essendo andata a buon fine, si riterra' conclusa.

VEDIAMO UN ES DELLA REGOLA DEL 3 PER ESTESO, OVVERO PASSANDO DALLA FASE DELLA RUOLATA A QUELLA DELLA PREPARAZIONE AL COMBATTIMENTO ALLE MAZZATE
Poll Wuyts si aggira per Arcadia con fare annoiato
Poll Wuyts:
Tito Nakajima sente nell'aere odore di sangue umano
Tito Nakajima ad un tratto scorge la presenza di un umano.......
Poll Wuyts nota che come sempre la bavetta scende dalal bocca del vampiro
Tito Nakajima: quale lasso migliore per trovare un po di cibo
Tito Nakajima: se non il giorno
Poll Wuyts: ricordate il vostro maleficio, il sole, tantoa manto da moi umani
Tito Nakajima avverte ansia nell'umano
Poll Wuyts: non è ora che torniate alla vostra bara
Tito Nakajima: si
Tito Nakajima: ma in vostra compagnia
Tito Nakajima: siete pronto a morire dunque.....
Tito Nakajima estrae la lama
Poll Wuyts: ha certo è cio che vorreste, ma non siete certo di questo
Poll Wuyts guarda il temperino del vampiro
Tito Nakajima: fatelo dire alle vostre budella
Poll Wuyts: le mie budella son sazie
Tito Nakajima: ma le mie no
Poll Wuyts cosi dicendo si accorge di esser stato ferito da tito
Tito Nakajima: ed è per questo che voglio il vostro sangue
Poll Wuyts: ora non pensate che ne vedrete altro del mio sangue
Tito Nakajima avverte la sete sempre piu
Poll Wuyts: questo è tutto cio che avrete di me >
Tito Nakajima si accinge ad attaccare l'umano in preda alla terribile sete di sangue
Tito Nakajima: basta ciarlare umano.....
Poll Wuyts: ahhahaah ciarlare....il vostro è ciarlare
Tito Nakajima: in guardia
Poll Wuyts: impugnate la spada e fatemi vedere
Poll Wuyts: in guardia..!

FAQ (ULTERIORI CHIARIMENTI)
Domanda: cosa succede se si combatte a gruppi, quindi c'è una battaglia;oppure quando un cavaliere deve intervenire per salvare un umano o un cavalierie?

Risposta: TUTTO DIPENDE DA SITUAZIONE A SITUAZIONE... OVVIAMENTE SE AD ESEMPIO UN CAVALIERE ARRIVA NEL BEL MEZZO DI UNA BATTAGLIA NON PERDE TEMPO IN CONVENEVOLI MA PASSA DIRETTAMENTE ALL'AZIONESE AD ESEMPIO PASSEGGIANDO PER IL REGNO NOTA CHE C'è UN COMPAGNO IN DIFFICOLTà CON UN VAMPIRO E VUOLE AIUTARLO, SI AVVICINERà E A SECONDA DELLA SITUAZIONE AGIRàOVVERO SE ANCORA NN C'è COMBATTIMENTO INTERVERRà IN RUOLATA MENTRE SE IL COMBATTIMENTO è INIZIATO PUò PROVARE A LANCIARE UN AVVISO MA CHE SICURAMENTE ANDRà A VUOTO...A QUEL PUNTO PUò ATTACCARE SENZA TROPPI CONVENIEVOLISOLITAMENTE UN DUELLO AVVIENE TRA 2 PERSONE CHE DIFFICILMENTE VORRANNO ESSERE INTERROTTE DA UN NUOVO ARRIVO QUINDI ANCHE ESSI POTREBBERO AVVISARE IL NUOVO GIUNTO DI NN INTROMETTERSISI PUò CERCARE DI CAPIRE SE I 2 COMBATTENTI VOGLIONO RIMANERE SOLI O ACCETTANO AIUTOINSOMMA UTILIZZARE IL BUON SENSO

Domanda:il morso non è un vero e proprio attaccolo si fa per sfamarsi, Va ruolato? L'avversario puo' rifiutarsi?
Risposta: va sempre ruolato con al regola del 3, anche qui i buoni giocatori sanno che e' nella natura del vampiro mordere, e quindi se non per motivi validi, accetteranno ruolando che il vampiro li mordaIl morso non e' un attacco duellato quindi si ricorda sempre la differenza di mordere e uccidere.

2 commenti:

Langdon ha detto...

Trovo questi incontri sul gdr molto interessanti, soprattutto perchè consentono di rendere il gioco sempre più godibile.
Grazie a tutti quelli che mettono il loro tempo ed il loro impegno, in favore dei players.
LT

Anonimo ha detto...

Sono contento che siano interessanti, era proprio quello che lo staff si era prefissato... dare una sorta di fondamenti soprattutto a chi (come me) non ha mai ruolato online, escluso il grande gioco di ruolo di sl!!!

un grazie infinite a chi, come dargoner, midgam e sylviah per citare i piu' coinvolti, si sono cimentati nell'insegnamento... ed un grazie anche a tutti quelli che hanno collaborato con loro.

Arcadia Officinae

Il regno di Arcadia in Second life, ha chiuso i suoi battenti, ma i suoi giocatori sono sparsi nel mondo GDR di sl. Questo blog ora vi aggiorna su ogni prodotto uscito dalle Officine di Arcadia, ultimo bastione del vecchio regno, e chissa', forse, embrione di un nuovo regno che verra'